TANTE EMOZIONI, TRA MARE E MONTAGNE
Abruzzo: Regione Verde d’Europa
LA NATURA
L’Abruzzo viene chiamato ‘Regione Verde d’Europa‘, non a caso è protetta per oltre un terzo della superficie.
Orsi e camosci, pareti di roccia e foreste, dolci paesaggi collinari e magnifiche spiagge sabbiose. Tra le alte vette del Gran Sasso, della Majella e del Velino e la linea dorata della costa, la natura dell’Abruzzo forma un quadro di grande varietà e suggestione, che è possibile apprezzare in ogni momento dell’anno.
Grazie ai Parchi Nazionali, a una fitta rete di riserve e di oasi naturalistiche, la natura dell’Abruzzo è oggi adeguatamente salvaguardata, e può essere facilmente visitata da parte dei singoli appassionati come dei gruppi organizzati.
chilometri di spiaggia, di scogli e
sabbia finissima
IL MARE
Chilometri e chilometri di spiaggia, di scogli e sabbia finissima per vacanze che sanno stupire, rilassare e ricaricare.
Il litorale abruzzese costituisce una delle più importanti e apprezzate attrattive turistiche della regione, per la tranquillità delle spiagge e del paesaggio, le acque limpide, le dolci pinete e l’aria pulita.
Con l’arrivo della notte il litorale cambia marcia: si fanno strada le vivaci “notti adriatiche”, i locali si animano fino alle prime luci dell’alba, per il divertimento dei giovani di tutte le età.
Chi cerca una vacanza sportiva può praticare la vela, il windsurf, la canoa e la pesca.
Un immenso patrimonio culturale
L'ARTE E L'ARCHITETTURA
Chiese romaniche e castelli, necropoli antiche e musei, eremi e borghi fortificati. Tra le montagne e il mare, una ricca scelta di opere d’arte e monumenti attende il visitatore che percorre l’Abruzzo.
Accanto a monumenti e raccolte celebri come S.Maria di Collemaggio, le antiche strade di Scanno, il Museo Archeologico Nazionale di Chieti e Rocca Calascio, decine di meraviglie meno note, sparse in ogni angolo della regione, emozionano il viaggiatore.
L’Abruzzo ha dato i natali al poeta D’annunzio, a scrittori e filosofi come Silone e Croce, pittori come Michetti, Palizzi e Cascella e a tanti altri artisti.
In Abruzzo l’abilità artigianale ha radici lontanissime
ARTIGIANATO, PRODOTTI TIPICI E CUCINA
In Abruzzo l’abilità artigianale ha radici lontanissime. Secoli e secoli di segreti, di grandi e piccole intuizioni, alimentate da necessità e passioni tramandate di padre in figlio.
Ferro battuto e rame, metalli nobili con elaborate lavorazioni in filigrana, legni pregiati, ceramica e tessuti, pelli e cuoio fanno bella mostra in botteghe dove atmosfere d’altri tempi si mescolano all’entusiasmo delle nuove generazioni, consapevoli dell’arte di questi mestieri.
Sono i semplici e genuini prodotti della terra e del mare gli autentici protagonisti della cucina abruzzese, con olio extra vergine e buon vino. Un’appetitosa galleria di sapori di celebri pastasciutte, di zafferano e formaggi, salumi e latticini, squisite carni, golosi e particolarissimi dolcetti tradizionali, che si possono acquistare nelle botteghe di paese.
Scopri la nostra città, tra spiagge, ampie pinete, lungomare e tante attrazioni.
Per chi ama invece un soggiorno allegro e vivace, Alba Adriatica offre numerosi luoghi di svago e divertimento.
L’ampio arenile di sabbia finissima e di colore bianco argenteo; il mare straordinariamente limpido, a declivio dolce, ideale per i bambini e le famiglie
ESCURSIONI
Scopri la tua prossima avventura con i nostri emozionanti itinerari
Esperienze nella natura che spaziano dalla montagna al mare, con visite ai parchi naturali.
Immersioni nella storia e nell’arte attraverso la visita di borghi, castelli, necropoli e musei, con particolare attenzione alle ceramiche di Castelli.
Itinerari religiosi che includono la visita alle cattedrali più importanti della zona.
Attività all’aria aperta proposte da Bosso Turismo Esperienziale, tra cui il centro visita del lupo, trekking, tour in e-bike, canoa e kayak lungo la Costa Adriatica, e nordic walking.
Inoltre, vi è la possibilità di esplorare ulteriori opzioni attraverso Majellando.